Seguici su
Cerca

Affari Generali

Ultima modifica 12 giugno 2023

L'area Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente. Comprende gli Uffici Affari Generali, Servizi Demografici e Protocollo

Municipium

Competenze

L'ufficio "Affari Generali" ha la finalità di assicurare l'efficiente gestione dei servizi operativi e professionali necessari per il funzionamento e il mantenimento dell'Ente. A tal fine svolge le seguenti attività:

  • Provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione degli organi collegiali, i relativi ordini del giorno, la verbalizzazione delle loro sedute e la pubblicazione delle deliberazioni; si occupa delle procedure di competenza in ordine alla gestione dei provvedimenti deliberativi della Giunta e del Consiglio; cura la trasmissione agli uffici delle deliberazioni e delle decisioni di detti organi; detiene e cura i registri delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio, l’archiviazione corrente e storica di tali atti;
  • Svolge funzioni di assistenza alle riunioni degli organi con poteri deliberativi;
  • Segue i rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni;
  • Cura gli adempimenti relativi alle Commissioni Comunali;
  • Supporta tutti i Servizi e le Unità Organizzative nella stipula degli atti negoziali;
  • Assiste il Segretario Comunale nella sua qualità di Ufficiale Rogante; cura, in collaborazione con il Segretario Comunale, gli adempimenti necessari alla redazione, formalizzazione, archiviazione dei contratti dell’Amministrazione Comunale, stipulati sia in forma di atto pubblico che di scrittura privata; cura gli adempimenti procedurali conseguenti alla sottoscrizione dei contratti nei termini di legge; provvede alla custodia degli atti ed alla tenuta del relativo repertorio cronologico;
  • Segue la raccolta dei regolamenti, dei decreti, delle direttive e delle ordinanze,
  • Cura, in collaborazione con il Segretario Comunale, i procedimenti preparatori alle elezioni ed ai referendum e la propaganda elettorale;
  • Segue l’accesso agli atti da parte del Consiglieri Comunali;
  • Svolge le funzioni di segreteria del Sindaco.
  • Si occupa anche del sistema informativo comunale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot