Seguici su
Cerca

Sindaco

Ultima modifica 2 maggio 2023

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio Comunale.

Municipium

Competenze

  1. La legge disciplina le modalità per l’elezione, i casi di incompatibilità e di ineleggibilità all’ufficio di Sindaco, il suo status e le cause di cessazione dalla carica.
  2. Il Sindaco è l’organo di direzione politica, ha la rappresentanza legale dell’Ente, convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio e sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all’esecuzione degli atti.
  3. Il Sindaco sovraintende inoltre all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
  4. Nomina gli Assessori così come determinati dallo Statuto; prende atto di eventuali loro dimissioni e provvede alla loro sostituzione.
  5. Nomina e presiede, salvo delega, i componenti degli organismi collegiali non di competenza del Consiglio o della Giunta.
  6. Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana.
  7. Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla.
  8. Le dimissioni presentate dal Sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di venti giorni dalla loro presentazione al Consiglio. In tal caso si procede allo scioglimento del Consiglio, con contestuale nomine di un commissario. Lo scioglimento del Consiglio determina in ogni caso la decadenza del Sindaco e della rispettiva Giunta.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot