Elezioni amministrative ed europee 2024

Elezioni 8 e 9 Giugno 2024

22 febbraio 2024

Elezioni amministrative ed europee 2024

In occasione delle prossime elezioni europee (6 - 9 giugno 2024), i cittadini dell’Unione europea qui residenti possono, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda. Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo: COMUNE DI CALCIO - VIA PAPA GIOVANNI XXIII, 40 - 24054 CALCIO (BG)

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, al cittadino verrà consegnata una tessera elettorale personale, che gli consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Gli uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c