A partire da Martedì 03 Aprile 2018 l’Ufficio Anagrafe inizierà a rilasciare la carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n.78/2015.
La CIE sostituirà l’attuale carta d’identità cartacea, che NON potrà più essere rilasciata, salvo casi di reale e DOCUMENTATA urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di:
- Salute;
- Viaggio;
- Partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Le carte d’identità cartacee emesse sinora sono, comunque, valide fino alla loro naturale scadenza.
Chi è in possesso di una carta d'identità cartacea in corso di validità non può richiedere il rilascio della CIE.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
La CIE ha un costo complessivo di 22,20 euro per la prima emissione ed un costo complessivo di 27,35 euro per il duplicato, da richiedere in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. Il pagamento deve essere effettuato presso la Tesoreria comunale.
La CIE dovrà essere richiesta presso l’Anagrafe, PREVIO APPUNTAMENTO che potrà essere fissato:
- Personalmente registrandosi al sito del Ministero dell’Interno
- Direttamente presso l’ufficio anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico.