13 Giugno 2022

A Calcio il 16 luglio 2022 ore 21:15, per info clicca qui.

Borghi&Burattini da ventisette anni, grazie a una programmazione attenta al Teatro Classico dei Burattini e alle nuove espressioni del Teatro di Figura, in città e nella provincia di Bergamo, conferma l'affetto e la familiarità dei bergamaschi con questa forma di Teatro. 

Nell'edizione 2022, questi sentimenti si rendono ancora più evidenti grazie alla conferma della 2a edizione de La Valle dei Burattini, sezione della rassegna ospite a San Pellegrino Terme, grazie al sostegno di San Pellegrino SpA, e alla nascita de Le Terre dei Burattini, una specifica programmazione che coinvolge i Comuni della fascia orientale della provincia di Bergamo, uniti dall'Ente turistico Terre del Vescovado, oltre a tre appuntamenti a Bonate Sotto, luogo di vita e di lavoro di Giuseppina e Benedetto Ravasio.

 

La rassegna inizia giovedì 16 giugno con la presentazione alla Biblioteca Tiraboschi del libro "Facevamo Teatro", per concludersi sabato 24 settembre a Calusco d'Adda con "Gioppino a Venezia in cerca di fortuna".

Il cartellone ospita ben 22 spettacoli proposti in 18 Comuni, Bergamo compresa, e prevede anche la presentazione del libro "Facevano Teatro" nelle biblioteche di Bonate Sotto, San Pellegrino Terme e alla Tiraboschi di Bergamo. 

I titoli proposti in programmazione, mirano alla promozione del repertorio drammaturgico classico d'ambito lombardo e offrono occasioni di riscoperta delle storie tradizionali, tra le più amate e apprezzate. 

A Bergamo, avverrà la consegna dei due premi tradizionalmente assegnati durante Borghi&Burattini da Fondazione Ravasio.

Sabato 25 giugno, al Museo del Burattino - inaugurato il 5 luglio di tre anni fa allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, grazie alla convenzione con l'Amministrazione Provinciale - , ospiterà la consegna del V Premio alla Carriera Tinin Mantegazza (1931-2020) e alla moglie Velia mentre Sabato 3 settembre, al Teatro Qoelet di Redona, sarà consegnato a Marta Cuscunà il XXV Premio Nazionale "Giuseppina e Benedetto Ravasio", a cui farà seguito lo spettacolo La semplicità ingannata.

 

Calendario eventi: https://fondazioneravasio.it/events/